giovedì 5 aprile 2018

E sono 19!

Ebbene sì! la mia peste ha compiuto 19 anni, gli ultimi da teen ager :-).
Ha deciso di festeggiare con i suoi amici, però non potevo non fare una tortina da mangiare insieme. Ne ho visto una simile (Le Torte di Patty, molto meglio della mia, ma considerato che l'ho fatta in 50 minuti non mi lamento) e ho deciso di riproporla. Purtroppo mi sono ritrovata della pasta di zucchero, acquistata fresca, ma dura e secca che mi ha fatto impazzire. Ho dovuto bagnarla un poco, per renderla lavorabile, con il risultato che dopo era molliccia. Sono diventata matta a far stare in forma il coniglio e nel cercare di posizionarlo, ho sbavato :-(. Avrei pianto, di primo istinto stavo per buttarlo, poi ho deciso di utilizzarlo lo stesso...un coniglio pasticcione. Le foglie sono un poco grosse, ma ho provato di realizzare in tipo Thun, anche le loro sono così...beh almeno è risultata una tortina allegra.
Tanti auguri Eugenia!

Torta Thun

Ingredienti


250 ml panna da montare
1 yogurt bianco
more
due cucchiai di zucchero
rum

per la decorazione
pasta di zucchero
coloranti giallo
colorante verde
colorante rosso
colorante marrone
colorante oro


Preparare il pan di spagna. Una volta freddo tagliarlo in tre dischi. Nel frattempo mettere sul fuoco le more con lo zucchero e un cucchiaio di acqua. Preparare una coulis di more. Farla raffreddare e aggiungere alla panna montata, quindi aggiungere anche lo yogurt.
Bagnare con rum i dischi di pan di spagna e farcire con la panna preparata.
Riporre in frigorifero con un peso sopra, in modo che si pareggi. Riprendere la torta dopo alcune ore e procedere alla decorazione.
 Rivestire la base precedentemente farcita e stuccata a vostro piacimento con la pasta di zucchero da copertura (io ho utilizzato pdz bianca e spruzzato oro sopra)


Realizzare il decoro alla base della torta prendendo la pasta di zucchero verde. Modellare delle foglie una ad una, incidendo con lo scavino la scanalatura centrale e, al centro, il gambo per il fiore. Arrotondare sempre le foglie evitando spigoli vivi come nello stile originale Thun.


Prendere la pasta di zucchero gialla e formare 5 palline di uguale misura; con quella arancione formarne una leggermente più piccola delle altre. Incollarle e schiacciarle delicatamente formando un fiore.
Con un pennellino asciutto colorare i bordi della figura, il contorno delle foglie e dei petali. Sfumare con il colorante alimentare marrone le varie scanalature.
Modellare 3 salamini di uguale lunghezza con la pasta verde e assottigliare le estremità. Incollarli alla base della torta intervallandoli con 2 palline color avorio. Ripassare i bordi con il colorante in polvere marrone.
Prendere 2 palline di pasta di zucchero solo avorio , modellare delle gocce leggermente allungate ma sempre molto tondeggianti nelle forme, scavare a metà della parte più larga per creare dei piccoli cuori, incollarli ai lati della composizione floreale alla base e colorarli con il colorante oro diluito con l’alcool per liquori. Ripassare quindi i contorni con il colorante in polvere marrone.
















Realizzare quindi il coniglietto formando un ovale con la pasta di zucchero color avorio. Premere la parte più stretta ottenendo un incavo dove poi andrà posizionata la testa. Nella parte posteriore ottenere un secondo piccolo incavo dove andrà la codina.
 Modellare delle piccole palline di pasta di zucchero avorio, schiacciarne l’estremità e posizionarle al di sotto del corpo in modo che sporgano leggermente.

Nessun commento:

Posta un commento