mercoledì 6 settembre 2017

Babà

Questo magnifico, stupendo babà non l'ho fatto io, ma me l'ha mandato la signora Angela quando mia figlia è stata ospite da lei ...non ci sono parole per descriverlo. L'unica è farlo e mangiarlo...la ricetta è originale di famiglia.

Babà

Ingredienti

5 uova
350 gr farina manitoba
1 cucchiaio zucchero
100 gr burro
2 cubetti lievito

 per la bagna

350 gr zucchero
750 gr acqua
2-3 bicchieri pieni di rum 
(ma se di più meglio)
scorza di limone

Mettere burro e lievito con un poco di farina e lo zucchero. Amalgamare e aggiungere uova e farina e un pizzico di sale (volendo si può mettere anche la scorza di limone nell'impasto). Mettere in uno stampo rotondo, tipo da ciambella con il buco, imburrato, si può mettere del pane grattugiato ma MAI la farina. Mettere l'impasto (deve essere elastico e morbido) nella teglia e stenderlo in modo omogeneo. Far lievitare da solo al caldo. Non deve screscere. Lasciare almeno 1 ora e mezzo.  Cuocere a 180 gradi fino a che non arrossa.

Per la bagna: bollire acqua con limone per 4 o 5 minuti, aggiungere lo zucchero e far bollire per 20 minuti. Spegnere e mettere mezza bottiglia di rum grande. Versare direttamente nello stampo. Quando vedo che il suo è assorbito, lo giro in un piatto a scodella. Non devo togliere subito lo stampo, se vedo che ha assorbito (30 minuti circa), lo tolgo.
IL BABA' DEVE ESSERE FREDDO E IL SUGO CALDO.
Non avendo il suo stampo io ho ovviato così.

Nessun commento:

Posta un commento