mercoledì 13 aprile 2016

Torta al latte caldo



Manco da troppo tempo dal mio blog, purtroppo ho molti impegni che mi tengono lontana...nel frattempo ho fatte tante cosine interessanti buone buone, che è peccato vadano perse. Cerco di recuperare un poco il tempo perso. Inizio da questa semplice e squisita torta con il latte caldo, che un giorno ho incontrato su "le ricette della nonna". L'ho fatta, è squisita, delicata, soffice ottima a tutte le ore, magica a colazione...

Torta al latte caldo

Ingredienti

3 uova
170 gr di farina 00
160 gr di zucchero semolato
130 ml di latte (intero o scremato)
60 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci 

Montate molto bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Utilizzate uova a temperatura ambiente per far incamerare più aria all’impasto.
Nel frattempo fate scaldare il latte con il burro, facendo attenzione a non farlo arrivare a bollore.
Aggiungete al composto di uova e zucchero la farina e il lievito. Con molta cautela, versare il latte caldo poco alla volta nel composto fino ad amalgamarlo bene.
Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e versateci dentro l’impasto.
Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti.
Sfornate la torta al latte caldo e lasciatela intiepidire in teglia.

Una volta intiepidita, cospargete la superficie con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento