venerdì 15 aprile 2016

Pancakes agli asparagi

Per il compleanno della mia "peste" ho visto su Sale e Pepe questa ricetta, mi ha inspirato e così ne ho fatto l'antipasto per il pranzo con i parenti. A me sono piaciute davvero tanto. Le ho accompagnate con mousse di prosciutto cotto e mousse al gorgonzola.

Pancakes agli asparagi

Ingredienti

500 grammi  asparago
1  scalogno
100 grammi  ricotta dura
150 grammi  farina
2  uova
1  limone
q.b.  sale
q.b.  pepe nero
1 decilitro  latte intero

Per iniziare la ricetta dei pancakes agli asparagi lava gli asparagi ed elimina la parte bianca del gambo. Spella leggermente la parte rimasta con un pelapatate e grattugia gli asparagi così puliti con una grattugia a fori grossi. Nella stessa ciotola dove hai raccolto gli asparagi, grattugia anche 80 g di ricotta e poi mescola il tutto.
Unisci al composto la farina setacciata, lo scalogno, già sbucciato e tritato, il latte, le uova sbattute e la scorza, anch'essa grattugiata, di mezzo limone. Aggiungi un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Ora in un pentolino antiaderente versaci 2 cucchiai di olio e versaci l'impasto a piccole cucchiaiate lasciando cuocere i pancakes un minuto per lato. Servi, quindi, le tue frittelle agli asparagi ben calde cosparse con la ricotta rimasta a lamelle.

Mousse di prosciutto

Ingredienti

250 gr prosciutto cotto a fette
250 gr mascarpone

Frullare il prosciutto per 15 secondi a velocità sostenuta, aggiungere mascarpone e pepe e frullare di nuovo 25 secondi. Versare in una ciotola e mettere in frigo per qualche ora.
(ottima da farcire la belga)

Nessun commento:

Posta un commento