lunedì 24 gennaio 2011

Radicchio rosso di Verona


Ultimamente il radicchio va molto in casa mia, io l'adoro. Quando si tratta poi del trevigiano e del veronese non ne parliamo. Ma anche quelli da taglio di campo mi piacciono molto. Questa ricetta me l'ha passata sempre Cinzia, la cugina di mio marito, la quale mi raccontava delle "verdure" che mangiano in casa sua.
Su questo potremmo sindacare, perchè chiamarla verdura mi sembra mooolto azzardato, io direi che è un ottimo secondo piatto...però ognuno ha le proprie convinzioni:-)
Vi passo la ricetta, squisita, veloce e di sicuro risultato. Ovviamente ognuno potrà personalizzarla con i propri gusti.
A proposito: tanti auguri Cinzia, rimetti la testa a posto!:-)

 
Radicchi rosso di Verona in padella
(Forcinzia63)

 per 2 persone:

1 radicchio rosso di Verona
100 g di cipolla affettata e rosolata in poco olio
100 g di prosciutto crudo
100 g di formaggio fontina o taleggio o emmental

Tagliare in due per il lungo il radicchio e farlo grigliare in una padella anti aderente senza aggiungere olio.
Farcire il radicchio fra le foglie con la cipolla, il prosciutto e il formaggio, sistemare poi i due mezzi radicchi farciti in una padella e coprire con un coperchio (io li ho tolti dalla padella, messi su di un piatto, farciti e risistemati nella padella iniziale) e fare cuocere per dicei minuti fino a che il formaggio non si è fuso e quindi servire.

2 commenti:

  1. Ma che buona ! questa te la copio
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Si.. penso che tua abbia ragione più che un contorno è un secondo con verdura incorporata e mi sembra che ti sia venuto proprio bene brava Tiziana.
    ps: grazie per gli auguri e io ho la testa dura ci vuole ben altro per.....:-)
    forcinzia63

    RispondiElimina