sabato 22 gennaio 2011

Pupazzino di neve


Di questo antipasto devo confessarvi tutta la verità. L'ho visto navigando in internet, ed avendo ospiti, ho deciso di farlo....però....però non mi tentavo ada assaggiarlo! sì era carino, si presentava bene, faceva un figurone ma sul lato del gusto mi lasciava molto perplessa. Se non chè, seduti a tavola gli ospiti hanno iniziato a mangiare e a dire che era strepitoso.. Li ho guardati con un attimo di sospetto, poi ho pensato: "o è talmente cattivo che mi prendono in giro, oppure è buono.." A denti stretti mi sono decisa ad addentarlo e con mia grande sorpresa avevano ragione. Mai e poi mai avrei pensato che gli ingredienti si sposassero così bene tra di loro. Lo rifarò sicuramente appena ne avrò l'occasione.

Pupazzino di neve

Ingredienti

1 patata ( a persona)
1 cucchiaiata di insalata russa
1 funghetto sott'olio
un pomodorino rosso
una ciliegina di mozzarella
spinaci
parmiggiano grattugiato
una fettina di salmone
sale

Lessare la patata, poi ritagliare la parte sotto in modo che possa stare in piedi. Scavare leggermente l'interno della patata dal lato che appoggia sul piatto e inserire un cucchiaino di insalata russa e adagiarlo sul piatto. Nel frattempo pulire e bollire gli spinaci, scolarli bene. Prendere una mozzarellina e fissarla con un pezzetto di stecchino alla patata. Sopra adagiarvi il pomodorino tagliato a metà, sgocciolato e salato. Posizionare la fettina di salmone tra la mozzarella e la patata, in modo da coprire la giuntura e farla sembrare una sciarpa. Prendere il funghetto e fissare anche quello sulla "pancia" del pupazzo con uno stuzzicadente. Una mezz'ora prima di servire l'antipasto, mettere in padella gli spinaci, fargli tirare l'acqua che fanno, salarli e aggiungere una quantità di parmiggiano abbondante, in modo che anche quando cotto, rimanga ben visibile da sembrare neve sul prato. In alternativa utilizzare mozzarella o formaggio fondente.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento