martedì 18 gennaio 2011

Pasticcio di trevisana

Cosa posso dire di questa ricetta? cosa volete che vi dica? che è speciale per due motivi. La prima è che mio marito ha mangiato i radicchi senza scartarli e vi assicuro che non è da lui, la seconda che l'ha mangiata anche mia madre ha fatto il bis e ha detto che erano proprio buoni che detto da lei che trova sempre difetti...
La ricetta l'ho presa dal blod di Rosetta, Il fogolar, e devo dire che ho sempre avuto stima di Rosy, ma ora che mi sforna anche qeuste cosine così...quasi quasi la propongo for President!!
Brava brava Rosetta!! bene passo alla ricetta altrimenti la pasta si raffredda:-) (fra parentesi metto le mie modifiche per mancanza di ingredienti)
Mandi!
Pasticcio di trevigianaper 6 persone

Ingredienti1 lt di bechamella fatta con farina di riso
 (ho fatto mezzo litro di besciamella normale)
½ kg di pasta rigatoni
(paccheri)
½ cipolla tritata
1 spicchio di aglio tritato
150 g pancetta affumicata tagliata a dadini
circa 2 cespi di trevisana
sale e pepe q.b.
olio e burro q.b.
formaggio montasio grattugiato
(taleggio)

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.In una teglia che contenga bene la pasta, sciogliere il burro con l’olio, e soffriggere l’aglio con la cipolla e la pancetta.Attenti al sale, aggiungerlo solo se necessario e pepare generosamente.Appena inizia a prendere colore, unire la trevisana tritata grossolanamente a coltello.
Spegnere, versare insieme la bechamella e mescolare accuratamente.
Scolare la pasta cotta, unirla nella teglia con il sugo e la bechamella.

Spolverare con una generosa dose di formaggio grattugiato, mescolare e infornare a 200°, finchè si forma una leggera crosticina in superficie.

5 commenti:

  1. direi che non è mica male quella pasta bravissima

    RispondiElimina
  2. Quando la rifarai, mi daresti uno squillo ca. un'ora prima....giusto il tempo di salire in macchina e arrivare a Granarolo?
    Karlin

    RispondiElimina
  3. Eccoti, hai già gli invitati in coda ^__^
    Bravissima mandi

    RispondiElimina
  4. Sono davvero squisite non vedo l'ora di rimangiarle

    EUGENIA 99

    RispondiElimina