lunedì 9 novembre 2015

Lasagne carciofi, taleggio pancetta arrotolata

Ho visto questa ricetta pubblicata da il Cucchiaio d'argento e mi ha attirato. Ho voluto provarla e non poteva sbagliare. Proprio buona! Io non ho usato la sfoglia di lasagne pronta come chiamava la ricetta, ma ho fatto la pasta sfoglia in casa.
La terrò presente in alternativa alle lasagne tradizionali, anche per quando avrò ospiti.

Lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta arrotolata

Ingredienti

 1 lt di latte intero
70 g di burro
70 g di farina
200 g di taleggio 
4 uova
400 gr farina
500 g di carciofi puliti
 200 g di pancetta arrotolata tagliata a fette

Impastare le uova con la farina e ritagliare dei rettangoli grandi quanto la teglia che si utilizza. Preparare la besciamelle, quindi fare bollire il latte. In un pentolino sciogliere il burro ed aggiungere la farina a pioggia. Mescolare con un cucchiaio di legno e portare a cottura. Aggiungere il composto al latte e mescolare con una frusta finchè non si addensa. Regolare di sale. Tagliare i carciofi a spicchi, metterli in una teglia con sala, pepe, acqua e vino e cuocerli in forno per circa 30 minuti a 170°, coperti da carta stagnola. Mettere a bollire l'acqua e quando bolle buttare le sfoglie una a una per qualche secondo.Su una teglia imburrata versare qualche cucchiaio di bechamelle sul fondo, stendere il primo strato di sfoglia, uno strato di pancetta, carciofi, taleggio a cubetti e besciamelle. Ripartire con la sfoglia  e salare fino a chiusura, con sola sfoglia e besciamelle. Cuocere in forno a 170° per 40 minuti circa. Servire ben calda, accompagnata con foglie di salvia per profumare.

Nessun commento:

Posta un commento