martedì 28 ottobre 2014

Risotto gorgonzola prosciutto


Avevo in frigorifero un pezzo di gorgonzola che urlava mangiami...però, se avessi iniziato, l'avrei terminato tutto io e magari il mio colesterolo non sarebbe stato così contento...così mi sono sacrificata e ho deciso di condividerlo anche se mi è costato molto...però volevo utilizzarlo in modo che, anche se non l'avessi mangiato tutto, mi avrebbe gratificato come se l'avessi fatto. Per cui, il mio primo pensiero, è stato quello di abbinarlo con il riso, un altro dei miei cibi preferiti.
Ecco il risultato: mio marito sostiene che a lui il riso e il gorgonzola non piacciono (io facevo affidamento su questa cosa), ma in realtà ha fatto il ter e poi ha pulito il tegame...se poi ci fossero piaciuti...

Risotto gorgonzola e crudo

Ingredienti

250 gr riso
una cipolla grande
brodo di carne
burro
150 gr gorgonzola
prosciutto crudo

Fare soffriggere la cipolla tagliata grossolanamente nel burro, quindi aggiungere il riso e farlo leggermente tostare rimescolando continuamente. Quindi aggiungere poco alla volta il brodo, finchè non viene assorbito, poi continuare così fino a cottura ultimata. Lasciare il riso all'onda.
Nel frattempo che il riso cuoce, tagliare a dadini il gorgonzola e unirlo al risotto quando cotto.
Prendere dei pirottini o delle tazzine  da te e foderare con prosciutto crudo. Versarvi il riso, compattare e girare sul piatto da portata. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento